Inviare Ricevere PEC

Ho un indirizzo email standard. Posso spedire un messaggio ad un indirizzo email PEC?

condividi su
Total Page Visits: 136470
Condividi questo articolo
(Last Updated On: 3 Luglio 2013)

E’ una facoltà del ricevente utente di PEC accettare messaggi di posta ordinaria o standard tradizionali da mittenti NON PEC o meglio da servizio SMTP di utenza PEC.

Nella configurazione in genere standard se un mittente standard scrive ad un indirizzo email PEC, il server PEC del destinatario rifiuta il messaggio, inviando un messaggio di errore (MAILER DAEMON) al mittente. Non verrà inviato nessun messaggio al destintario.

Molti gestori PEC offrono come servizio aggiuntivo la possibilità di reindirizzare i messaggi standard su una casella esterna standard. Se questa impostazione è attiva nella configurazione dell’utenza PEC del destinatario, allora il messaggio verrà consegnato all’indirizzo standard del destinatario. Non essendo in questo caso coinvolti nella trasmissione server di posta dei gestori PEC, nessun messaggio di conferma certificata verrà rilasciato.

E’ consigliabile configurare questa opzione per ricevere eventuali messaggi e rifiuti ad invii errati verso utenti di e-mail standard o ordinaria (quella che usano e conosciamo tutti)

Vedi anche:  Guida alle impostazioni PEC

Articoli collegati