"Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale". Stabilisce l'obbligatorietà dell'utilizzo della PEC per alcuni soggetti, nei rapporti tra Pubblica Amministrazione, privati, aziende. Convertito in Legge 28 Gennaio 2009, n. 2
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale Art. 16 comma 6. Riduzione dei costi amministrativi a carico delle imprese
Espletamento della vigilanza e del controllo sulle attività esercitate dagli iscritti nell'elenco dei gestori di posta elettronica certificata (PEC), di cui all'articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, «Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3».” G.U. 21 dicembre 2006, n. 296
"Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 15 del 20 Gennaio 2003 - Supplemento Ordinario n. 5 In cui: Capo VI - DISPOSIZIONI IN MATERIA DI INNOVAZIONE – Art. 27 (Disposizioni in materia di innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione).
DigitPA - Ente nazionale per la Digitalizzazione della pubblica amministrazione. L'Ente DigitPA deriva le sue funzioni dal Cnipa - Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (in attuazione di quanto disposto dal D.L. 177, 1.12.2009).
L’elenco pubblico dei gestori di Posta Elettronica Certificata, previsto dall'art. 14 del DPR 11 febbraio 2005, n. 68, pubblicato in G.U. del 28 aprile 2005, n. 97
La Guida predisposta dal CNIPA per supportare gli utenti e le aziende circa l’utilizzo della firma digitale, è completa di un prospetto del quadro normativo.
Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa: "Le pubbliche amministrazioni ed i privati hanno facoltà di sostituire, a tutti gli effetti, i documenti dei propri archivi, le scritture contabili, la corrispondenza e gli altri atti di cui per legge o regolamento è prescritta la conservazione, con la loro riproduzione su supporto fotografico, su supporto ottico, o con altro mezzo idoneo a garantire la conformità dei documenti agli originali" L'art. 6 abrogato con l’entrata in vigore del CAD - 1 gennaio 2006.
"Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante Codice dell'amministrazione digitale, a norma dell'articolo 33 della legge 18 giugno 2009, n. 69
Il Codice dell'Amministrazione Digitale, parla di "Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici" (Capo III, art. 40 e segg.), di "Trasmissione informatica dei documenti" inclusa la PEC (Capo IV, art.45 e segg.)
Regole tecniche per il protocollo informatico: stabilisce le regole tecniche, i criteri e le specifiche delle informazioni previste nelle operazioni di registrazione di protocollo, nonché il formato e la struttura delle informazioni associate al documento informatico
"Riorganizzazione del Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione []": fissa le funzioni, le finalità, le competenze del nuovo ente, che sostituisce e completa quelle del CNIPA.
La manovra finanziaria 2011 in ambito Giustizia, prevede aumenti nelle tariffe del Contributo Unificato, in caso non si indichi indirizzo PEC (Art. 37, comma q)
INI-PEC - Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti: il decreto del Ministerdo dello Sviluppo Economica ne fissa norme e funzionamento.
TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 18 ottobre 2012, n. 179 Testo del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, coordinato con la legge di conversione 17 dicembre 2012, n. 221 : «Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.».
Sono contenute alcune variazioni al decreto legge, tra cui l'anticipazione al 30/06/13 della scadenza del deposito pec per le ditte individuali.
Disciplina delle procedure per la notificazione dei verbali di accertamento delle violazioni del codice della strada, tramite posta elettronica certificata. Il decreto rende concreto e operativo quanto stabilito dalla legge 93/2013 definendo le procedure del percorso di notifica di una multa.
Contiene le misure necessarie ad assicurare che le imprese costituite in forma societaria e le imprese individuali si adeguino all'obbligo di deposito dell'indirizzo PEC quale recapito digitale.