PEC ai cittadini

Come avviene la migrazione da PEC INPS a PEC Poste?

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(Last Updated On: 11 Febbraio 2014)

Chi ha attivato una casella CEC-PAC presso l’INPS (vedi anche La PEC dell’INPS ), riceverà (o avrà già ricevuto) una comunicazione certificata che informa gli utenti dell’imminente migrazione della sua casella (di tipo codicefiscale@inpspec.gov.it) verso il nuovo Gestore PEC e ne illustra le tempistiche e le modalità.

1. Che cosa vuol dire migrazione a nuovo Gestore.

L’attuale fornitore e gestore del servizio PEC INPS, continuerà ad erogare il servizio fino alla data del 15/09/10 poi lo disattiverà.

L’utente potrà richiedere l’attivazione della casella PEC sul portale PostaCertificat@, che sarà il nuovo fornitore del servizio:  “Concessionario del servizio (denominato PostaCertificat@) per conto del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e’ il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa costituito da Poste Italiane S.p.A., Telecom Italia S.p.A. e Postecom S.p.A.

Migrare significa pertanto perdere la casella codicefiscale@inpspec.gov.it (quella dell’INPS) ed ottenere la casella nome.cognome@postacertificata.gov.it (quella delle poste)

2. I tempi

“La migrazione dalla sua attuale casella PEC alla casella di PostaCertificat@ puo’ essere da Lei attivata a far data dalla presente e fino a non oltre il 15 Settembre 2010.

La migrazione dovrà pertanto avvenire entro la data ultima del 15/09/10; fino a quella data l’utente verrà riconosciuto sul portale di PostaCertificat@ con i dati di accesso fornitigli.

Entro 24 ore dalla richiesta on line, verrà resa disponibile la nuova casella PostaCertificat@

3. Come avviene la migrazione?

Nulla avviene per magia… è l’utente che dovrà attivarsi ed effettuare la richiesta sul portale, seguendo i passi indicati:

“Le chiediamo pertanto di perfezionare la migrazione seguendo le indicazioni sotto riportate:
1) Collegarsi al portale www.postacertificata.gov.it
2) Accedere all’area privata del sito inserendo le seguenti credenziali:
– User Id: xxxxxx.yyyyyy@postacertificata.gov.it
– Password di primo accesso: zzzzzzzz
3) Modificare la password di primo accesso
4) Prendere visione e accettare la documentazione contrattuale comprensiva dell’informativa privacy
5) Impostare le domande/risposte di sicurezza per la gestione della nuova password da Lei scelta
6) Confermare l’attivazione della casella di PostaCertificat@

 

L’utente, nel periodo destinato alla migrazione, verrà riconosciuto come utente già registrato sul portale di PostaCertificat@. Non dovrà reinserire i propri dati personali (normalmente richiesti a chi si registra per ottenere una casella) e non dovrà recarsi fisicamente nell’ufficio postale a completare le procedure di attivazione.

4. C’è altro da sapere?

Si.  Alcuni piccoli dettagli…

Posso oppormi alla migrazione da INPS a POSTE?
Che cosa succede se non eseguo in tempo la migrazione da INPS a Poste?
Che cosa succede al mio indirizzo PEC-INPS dopo il 15/09/10?
Che cosa succede al mio indirizzo PEC-INPS dopo la migrazione?
Una perla: la PEC non è uguale per tutti…

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