Legislazione

Definizioni relative alla PEC secondo il regolamento

condividi su
Total Page Visits: 2144
Condividi questo articolo

Riportiamo  qui le definizioni relative alla posta elettronica certificata cosi come recita il regolamento attuativo sulla pec.

Posta Elettronica: un sistema elettronico di trasmissione di documenti informatici;

Posta Elettronica Certificata: ogni sistema di posta elettronica nel quale e’ fornita al mittente documentazione elettronica attestante l’invio e la consegna di documenti informatici;

Messaggio di Posta Elettronica Certificata: un documento informatico composto dal testo del messaggio, dai dati di certificazione e dagli eventuali documenti informatici allegati;

Dominio di posta elettronica certificata: posta elettronica certificata il cui indirizzo fa riferimento, nell’estensione, ad uno stesso dominio della rete Internet, definito secondo gli standard propri di tale rete;

Utente di Posta Elettronica Certificata: la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi ente, associazione o organismo, nonche’ eventuali unita’ organizzative interne ove presenti, che sia mittente o destinatario di posta elettronica certificata;

Busta di trasporto: il documento informatico che contiene il messaggio di posta elettronica certificata;

Dati di Certificazione: i dati inseriti nelle ricevute, relativi alla trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata;

Riferimento Temporale: l’informazione contenente la data e l’ora che viene associata ad un messaggio di posta elettronica certificata;

Log dei Messaggi: il registro informatico delle operazioni relative alle trasmissioni effettuate mediante posta elettronica certificata tenuto dal gestore;

Articoli collegati